Ciao, sono Carmen e lavoro come psicologa a Lugano dal 2007. Amo l’autenticità, lo studio della complessità umana, lo stare in natura e la gentilezza.
Percorso di formazione:
Ho svolto la formazione in psicologia a Ginevra e a Losanna. Ho frequentato in seguito la scuola di psicoterapia familiare Mara Selvini Palazzoli a Mendrisio e Milano. Ho lavorato come psicoterapeuta nell’ambito delle dipendenze e dei disturbi alimentari e come membro permanente presso un’Autorità Regionale di Protezione (ARP). Sono stata membro dell’equipe di consulenza per Pro Juventute e formatrice di giornate di formazione legate all’infanzia nonché di workshop di gruppo esperienziali. Ho partecipato a diversi seminari di sviluppo personale attraverso tecniche psico-corporee, la clownterapia e la meditazione Vipassana. Tra le mie formazioni continue, vi è quella all’ascolto attivo secondo il metodo di Thomas Gordon e alla tecnica dell’EMDR per la desensibilizzazione dai traumi. Dal 2019 ho svolto la formazione al metodo Gottman per la terapia di coppia e due Teacher Trainings in Hatha Yoga. Nello stesso periodo è iniziata anche la mia collaborazione con il Settore Corsi della Croce Rossa Svizzera, per cui ho l’opportunità di lavorare per la prevenzione (conflitto, bullismo e cyberbullismo) nelle scuole del territorio.
Lingue parlate:
Italiano, francese, inglese e spagnolo.
Approccio?
Ho studiato presso la Scuola Mara Selvini Palazzoli. Ho una formazione sistemica, il mio approccio è orientato verso la ricerca dei diversi fattori di crescita dell’individuo: la famiglia, la scuola, le relazioni significative. Tracciamo insieme la storia di vita e ripercorriamo i diversi ruoli che la persona si è trovata ad avere nel corso degli anni. Questo permette di capire meglio il proprio disagio attuale, dandogli un senso all’interno della propria storia.
Servizi offerti:
Psicoterapia individuale, di coppia e familiare
EMDR e tecniche di rilassamento
Mandati di ascolto per minorenni
Supervisione
Formazione continua e supervisione:
Seguo regolarmente supervisioni con la dott.ssa Annalisa Di Luca
e sulla piattaforma formazionecontinuainpsicologia.it.
Tempo di attesa:
5-6 settimane.
Chi sono le persone che chiedono il mio intervento?
Singoli, coppie o famiglie. Seguo bambini molto piccoli come anche pensionati di oltre 80 anni. Negli ultimi anni ho avuto un aumento di richieste da parte di famiglie di giovani adolescenti.
Dove si trova lo studio?
A Lugano al terzo piano di Via Fusoni 5 in zona Università. Lo studio ha superato il collaudo dell’Ufficio Sanità.
Lettera da una giovane adulta che mi ha scritto dopo il percorso svolto insieme
Ciao Carmen❤️
Spero che tu stia bene. È stato un período in cui mi sono completamente resa conto di essere passata alla vita adulta e di aver lasciato “l’infanzia e l’adolescenza” dietro di me. Fa strano, ma sono pronta a ciò che mi porterà il futuro. (…) Ho avuto poco tempo per pensare a me, ma devo dire che non mi ha fatto male. Vedere che ci sono cose più importanti e peggiori di ciò che è successo a me non é male. Mi son resa conto che nonostante tutto io sono ancora viva, sono in piedi e posso vivere una vita normale. Sto ancora cercando la mia serenità, perché certe cose non riesco ancora ad accettarle. Ma sono sulla strada giusta. I giorni “bui” sono sempre meno e sono molto orgogliosa della donna che sto diventando. Comincio adesso, dopo due anni, a riuscire a lasciare il passato nel passato, e godermi il presente….. Ma sto cercando il mio equilibrio, e penso di essere sulla strada giusta. (…) Non voglio più vivere per ciò che mi é successo nel passato, ma per ciò che ho ancora adesso, in questo presente. (…) Mi hai dato una mano che nessuno mi aveva dato in quei momenti “bui”, lo apprezzo ogni giorno e parlo spesso di te. Ma penso che arriva un certo momento, che bisogna cavarsela da soli, e io, sono sicura, ne avevo bisogno e sono sulla strada giusta. Grazie a te, grazie a me. (…) Spero di poterti rivedere in futuro, e ed abbracciarti e ringraziarti per ciò che hai fatto per me. Hai avuto un impatto nella mia vita che neanche immagini. Mi hai dato la forza per non perdermi, e non cadere in quel buco così profondo in cui sarei potuta anche cadere. Ne avrei avuto tutto il diritto, sfido chiunque a passare ciò che ho passato e uscirne così “sano di mente”. Invece sono qui, a 25 anni, orgogliosa di me. (…) Orgogliosa che vivo da sola. Orgogliosa di esserci sempre per la mia famiglia, per il mio ragazzo. Orgogliosa di esserci per me, di sapere quando ho bisogno di pause, di tranquillità per la mia mente. (…) Sono diventata la donna che da bambina avrei sempre voluto essere, e questo anche grazie a ciò che tu mi hai insegnato e trasmesso. Quindi grazie, grazie. Sei e sarai sempre nel mio cuore per ciò che hai fatto, e fai per me ogni giorno Carmen. Ti mando un abbraccio forte, e spero che tu stia bene.