equanimità-blog

Questione di equilibrio…

Carmen De Grazia / Articoli / / 0 Commenti / 1 like
persona che cammina in equilibrio su un tronco, in mezzo a un bosco, vista di spalle

Il sistema vestibolare, legato all’equilibrio, è il primo sistema che si sviluppa durante la gravidanza.

Il senso vestibolare inizia il suo sviluppo nel feto a due mesi dal concepimento e lo completa dopo i cinque mesi dallo stesso. Il movimento nell’utero è quindi fondamentale per il nascituro durante tutta la gravidanza. Il senso vestibolare è il sistema sensoriale pienamente funzionante che si sviluppa per primo, prima degli altri sensi.

L’equilibrio è un senso fondamentale, come ci ricorda la fisioterapista Celest Pereira, infatti potremmo vivere senza un arto, ma sarebbe molto difficile vivere senza il senso dell’equilibrio.

Il nostro cervello usa diverse strategie per proteggerci da eventuali pericoli. Per quello che riguarda strettamente la vulnerabilità fisica, al cervello non “importa” se stiamo tutto il giorno stesi su un divano a fagocitare serie TV, anzi! Esso produrrà dei comportamenti per evitare che ci allontaniamo da quel divano: sintomi come nausea, perdita di equilibrio, stanchezza, ansia potrebbero essere strategie utili per evitare di andare incontro ai pericoli del mondo esterno. Dobbiamo rieducare il nostro cervello, qualora avessimo sviluppato sintomi simili, a collegare le attività di tutti i giorni a una nozione di benessere e protezione, in modo che non li assimili più al senso di minaccia.

È per questo motivo che trovo sia di fondamentale importanza utilizzare il movimento nel percorso di cura, che sia durante un trattamento psicoterapico o al di fuori della seduta.

Condivido un video con un’intervista a Celest Pereira riguardo a questo argomento: