tracce vocali

Tracce vocali

In questa rubrica troverete delle tracce vocali che vi accompagnano a conoscere e sperimentare tecniche di grounding, di rilassamento e visualizzazioni guidate. Durante la seduta, alcune persone hanno accettato che io registrassi gli esercizi svolti durante il nostro incontro, con lo scopo di poterli rendere fruibili anche a casa, a loro stessi o ad altri.

Sono utili qualora ci sentissimo particolarmente tesi, magari prima di una prova importante, quando abbiamo paura di non riuscire a fare qualcosa o quando temiamo di perdere il controllo.

Tracce per coppie

In questa sezione troverete delle tracce che accompagnano le coppie quando vogliono esplorare nuovi approcci al contatto fisico. Attraverso un contatto oculare duraturo e intenso, ci si avvicina gradualmente al proprio partner. Si tratta di suggestioni caratterizzate da un’esplorazione tattile curiosa e aperta, un ritmo molto lento e una dinamica complice. Questa lentezza è scandita anche da diversi inviti a connettersi al proprio respiro oltre che a sentirsi liberi di aggiungere, togliere o variare laddove si desidera. L’obiettivo è sempre quello del rispetto di noi stessi e dell’altro.

Inizialmente alcune persone potrebbero sentire emergere alcune resistenze, è assolutamente normale e possono venire accolte. Ricordiamoci che si tratta di un percorso e completare questi 30 minuti è qualcosa a cui si può arrivare per gradi, mantenendo alta la qualità dell’incontro ed essendo disposti a interrompere in qualsiasi momento senza avversione. Se sento che non fa per me oggi, non è detto che io non sia più incline fra 6 mesi.

L’idea di registrare delle tracce da ascoltare in due è emersa negli anni di lavoro come terapeuta di coppia per andare incontro a quelle persone più “resistenti”, che non si sarebbero mai sognate di fare una pratica del genere in studio durante una seduta, per motivi diversi: pudore, imbarazzo, senso di intrusione. Altri in studio non ci sono mai arrivati (ma mogli o mariti hanno continuato a testimoniarmi del disagio di coppia attraverso i loro percorsi individuali). Potremmo vedere queste tracce come il detto: ‘Se Maometto non va alla montagna la montagna va a Maometto’, nel senso di offrire comunque la possibilità di praticare nell’ intimità di casa propria senza sguardi del terapeuta, che a volte sono vissuti come troppo confrontanti.

album-art
Suggestioni per creare una connessione profonda con il partner.

Tracce per bambini

A volte capita anche a bambini o ragazzi di avere necessità di un momento tutto per sé, in cui praticare quella che i grandi chiamano “mindfulness” e che per i più piccoli potrebbe essere chiamata “gioco del relax”. Le tracce vocali accompagnano chi le ascolta a concentrarsi su varie parti del proprio corpo, passandole in rassegna dolcemente e ritrovando la serenità del ‘non giudizio’. Sono tracce brevi e di semplice applicazione, che possono essere adattate a seconda di stili e preferenze. Si impara a farsi cullare dal respiro restando in contatto con la propria naturale serenità.

album-art
Traccia di accompagnamento per prepararsi alla notte.

Tracce di rilassamento

In questa sezione sono raccolte diverse tracce che aiutano la persona a ritrovare maggior benessere e rilassamento. Dalla tecnica del posto al sicuro a quella definita “body-scan”, ovvero una scansione lenta e rilassante del proprio corpo, ci si allena a ritrovare una propria tranquillità anche a tecniche immaginative e a visualizzazioni guidate.

album-art
Attraverso l'alternarsi di tensione e rilascio muscolare ritroviamo un senso profondo di rilassamento

Tracce di mindful eating

Quando si ha a che fare con dei comportamenti alimentari poco sereni come possono essere delle scorpacciate compulsive o altri atteggiamenti di ossessione verso il cibo, si tende a perdere il contatto con i benefici e le finalità della nutrizione: ricaricare le proprie energie e raggiungere un senso sano di sazietà. A volte chi fatica in ambito alimentare addirittura racconta di sentirsi spesso sconnesso dal proprio senso di sazietà, questo può portare a diversi disagi. Con le tracce di mindful eating, soprattutto se praticate regolarmente, si può ritrovare il gusto per il cibo e il contatto con sapori e odori riscoprendo il piacere dell’alimentarsi e interrompendo la dinamica ingabbiante che ci fa percepire il pasto come un nemico.

album-art
Lettura di un brano di Thich Nhat Hanh

Altre tracce

In questa sezione si possono trovare tracce adatte a vari tipi di situazione delicata che ci può capitare nella vita. Dal lutto di una persona vicina a comportamenti ossessivi o pensieri intrusivi. Dalla dipendenza dal gioco d’azzardo a quella per lo shopping. Buon ascolto!

album-art
Come riconnettersi alle proprie emozioni per uscire dalle compulsioni allo shopping.